Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sicurezza in moto : arriva ?Brain?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sicurezza in moto : arriva ?Brain?

Gli inventori del progetto sono giovani e italiani: si chiamano Simone Grillo e Timoteo Ziccardi, hanno rispettivamente 29 e 34 anni e per dare vita al loro sogno hanno mollato il loro lavoro all?interno di un?azienda di sviluppo software e hardware.

La loro ?invenzione? ?uno strumento per misurare le performance e per aumentare la sicurezza dei motociclisti. La realizzazione di Brain viene riportata dall?Agenzia Ansa: si tratta di una scatoletta che applicata al codone della due ruote registra e analizza i dati di guida e le reazioni fisiche del pilota alle varie.
    Tramite connessione Bluetooth a un cardiofrequenzimetro, infatti, Brain (il termine in inglese significa ?cervello?) ? in grado di registrare i battiti cardiaci di chi ? in sella e di associarli a dati telemetrici di normale utilizzo in pista: velocit? del mezzo, angolo di piega, forza ?g?, giri motore, rapporto del cambio inserito, traiettoria, tempo sul giro. Grazie a sensori di temperatura, a un barometro, a un accelerometro, a un giroscopio e a un magnetometro, questo dispositivo che funziona con sistema operativo Android ? in grado di individuare situazioni tipiche di un incidente. Nel caso la moto risulti piegata a terra o subisca forti decelerazioni con conseguente fermo, l?apparecchio manda automaticamente un segnale di allarme tramite SMS a numeri selezionati di amici o parenti. Il messaggio contiene le coordinate GPS della posizione della moto.

Dietro le quinte di questa startup ci sono Simone Grillo e Timoteo Ziccardi, che sono passati dall?essere colleghi dipendenti all?interno di un?azienda di sviluppo software e hardware a diventare imprenditori e fondatori di Brain, startup che ha preso vita nel 2014 e che ha raccolto subito 150 mila euro di finanziamento. Per realizzare il loro progetto, Simone e Timoteo si sono licenziati, rinunciando al ?posto fisso? e investendo nella realizzazione della loro creatura imprenditoriale.
    La startup prevede a breve la produzione e la commercializzazione di Brain, che pu? essere applicato a tutti gli sport estremi. Ma il primo mercato ? il motociclismo.

Fonte inmoto.it

• Font Size
    Beh, per un uso in pista, ok.
    Per strada... meglio non registrare :gaen:

Comment

• Font Size
      S.u.k.a

Comment

• Font Size
        Originally posted by Maxinho View Post
        Beh, per un uso in pista, ok.
        Per strada... meglio non registrare :gaen:
        Io,invece,lo vedo utilissimo anche per strada.

Fai il cojone/fenomeno/pilotadestafava e cadi???

E magari coinvolgi chi se ne sta per i fatti suoi (sia in auto che in moto)???

Se dalla registrazione dei dati si capisce cosa stavi facendo e come....te paghi le spese mediche e quant'altro (guardrail),oltre a beccarti 'na bella multa ed eventuali punti sulla patente.

Ma magari lo mettono obbligatorio. :gaen:

Comment

• Font Size
          Beh ormai il motociclismo sta perdendo enfasi ai miei occhi ... ? un p? come la motogp : ormai iniziano ad assomigliare motorette radiocomandate . Coem la F1 .

So che ai pi? la cosa piace e che sono io troppo retr? , ma la tecnologia nella guida io preferisco non diventi troppo invasiva come invece sta facendo .

Comment

• Font Size
            Originally posted by monikaf View Post
            Io,invece,lo vedo utilissimo anche per strada.

Fai il cojone/fenomeno/pilotadestafava e cadi???

E magari coinvolgi chi se ne sta per i fatti suoi (sia in auto che in moto)???

Se dalla registrazione dei dati si capisce cosa stavi facendo e come....te paghi le spese mediche e quant'altro (guardrail),oltre a beccarti 'na bella multa ed eventuali punti sulla patente.

Ma magari lo mettono obbligatorio. :gaen:
            Spammeremo tutti dal carcere :gaen:

Comment

• Font Size
              Ma magari moto non ne vendono pi?. Ma anche no

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                scusate ma in pista che senso ha ?
                in pista c'e gia ambulanza e quant'altro ....piuttosto sarebbe buono in strada

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Ivanet View Post
                  si tratta di una scatoletta che applicata al codone della due ruote registra e analizza i dati di guida e le reazioni fisiche del pilota alle varie.
                  Tramite connessione Bluetooth a un cardiofrequenzimetro, infatti, Brain (il termine in inglese significa ?cervello?) ? in grado di registrare i battiti cardiaci di chi ? in sella e di associarli a dati telemetrici di normale utilizzo in pista: velocit? del mezzo, angolo di piega, forza ?g?, giri motore, rapporto del cambio inserito, traiettoria, tempo sul giro.

Comment

• Font Size
                    Si, se vuoi farti sequestrare la moto ad ogni uscita

Comment

• Font Size
                      ho letto solo la parte dove dice che in caso di incidente chiama aiuto ...#tisalvalavitabeghelli ......#tilevalamotolaquestura!!!!

Comment

• Font Size
                        cio? quella scatoletta sarebbe in grado di partire ed arrivare sempre attaccata al mio sedere e riuscire a fare la gioia-putignano,nello stesso tempo che ci riesco io???
                        naaa,non ci credo..

Comment

• Font Size
                          Originally posted by gianninettis View Post
                          cio? quella scatoletta sarebbe in grado di partire ed arrivare sempre attaccata al mio sedere e riuscire a fare la gioia-putignano,nello stesso tempo che ci riesco io???
                          naaa,non ci credo..

Segui il consiglio del filo spinato :gaen:

Comment

• Font Size
                            ho letto solo la parte dove dice che in caso di incidente chiama aiuto ...#tisalvalavitabeghelli ......#tilevalamotolaquestura!!!!
                            Mah...io ho capito che serve per chiamare aiuto in caso di caduta da solo,magari gi? da un dirupo quando nessuno riesce a vedere il povero motociclista.
                            Per i dati che dite voi c'? gi? la scatola nera delle assicurazioni,che credo nessuno di noi abbia montato sulla propria moto

Comment

• Font Size
                              Originally posted by nitronori1 View Post
                              Mah...io ho capito che serve per chiamare aiuto in caso di caduta da solo,magari gi? da un dirupo quando nessuno riesce a vedere il povero motociclista.
                              Per i dati che dite voi c'? gi? la scatola nera delle assicurazioni,che credo nessuno di noi abbia montato sulla propria moto
                              Certo nitro, in quel caso potrebbe essere molto utile ma solo per quello per?.
                              Se, come si legge, registra tutti quei dati in pista, lo far? anche per strada.
                              Quindi se finisce tra le mani di "guardalinee in blu" o delle assicurazioni...

Comment

X
                              Working...
                              X